per qualche account in più

In una prima fase della mia vita da community manager ho continuato (e continuato e continuato e continuato) ad aprire account sui più disparati social network. Le ragioni che mi spingevano a questo comportamento che può facilmente apparire sconsiderato (se non leggermente schizoide) erano principalmente due:

  • sperimentarne il funzionamento
  • far fronte a un’esigenza aziendale estemporanea

Dopo alcuni mesi stavo letteralmente perdendo il conto e mi ritrovavo un’agenda piena di nomi-utente e password.
Il mio capo, che presidia molto meglio di me gli aspetti organizzativi, mi ha fatto presente la necessità di fermarsi e mappare la presenza della società in rete, per avere sotto mano il/i sentiero/i che stavamo percorrendo. E così, ho preparato uno schema che potesse essere allo stesso tempo riassuntivo, di facile lettura ed esaustivo, perché potessimo studiarlo assieme e decidere cosa lasciar perdere, cosa affrontare diversamente e pianificare “nuove avventure”
Siccome ho avuto la sensazione che raramente mi sia stato dato un consiglio più utile, vi allego lo schema, sperando possa servirvi.
Una breve nota: lo schema distingue tra presenza “diretta” e presenza “indiretta” dell’azienda.

  • La prima intende mappare la presenza in rete della società stessa, con il suo nome al fine di promuoverne il brand o i prodotti/servizi (presenza diretta).
  • La seconda intende invece mapparne la presenza attraverso le attività delle persone che vi collaborano (es: uno dei dipendenti/collaboratori scrive su un sito internet, un blog, è amministratore di fan page su facebook, di un gruppo su linkedin, possiede un account di twitter o altre utenze legate al core business della società) (presenza indiretta).

Lascia un commento

