vizualize me – ovvero: guardami guardami guardami!

Dicono che le professioni legate al web 2.0 siano le professioni del futuro. Dicono. E questa sembrerebbe una buona notizia per la mia generazione. Chi più di noi nativi (digitali) potrebbe essere avvantaggiato nella corsa frenetica alla colonizzazione del nuovo West?

Sull’uso prudente di tutti questi condizionali tornerò un’altra volta. Quello su cui vorrei riflettere, in questo post, è il fatto che noi (sempre i nativi di prima – digitali, ovviamente) di futuro in generale non ne vediamo granché. E allora, per non fare la solita fine riservata ai nativi (la storia l’abbiamo studiata anche noi – a volte sui fumetti, nel mio caso), non ci siamo fidati del fatto di conoscere il territorio, ma abbiamo sfruttato proattivamente la nostra tanto decantata natività per costruirci vere e proprie possibilità di sopravvivenza.

Questa è, secondo me, la storia del guerilla marketing applicato al personal branding: la storia di chi usa le potenzialità delle nuove tecnologie per procurarsi un’occasione, di sopravvivenza, di futuro… di lavoro – detto nel modo più esplicito possibile.

Qualche esempio, funziona meglio di qualsiasi definizione: ci sono Ben Wong, con il suo cv su SlideShare, il “reverse job applicant“, ovvero Andrew Horner – la cui storia ha un happy ending ed è quindi più che piacevole da leggere –, e il mio preferito, Victor Petit e il suo QRcode-based resume. Molti altri, sono stati raccolti da ninjamarketing, e li trovate qui.

Per me ho scelto il formato “infografica”. Per realizzarla, mi sono fatta aiutare da vizualize.me, un sito che in dialogo con linkedin la crea in pochi e rapidi passaggi… Date un’occhiata!

http://vizualize.me/chiaracolombo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...