avere o essere? – dove “avere” non basta, ma bisogna esserci

Ad aprile dell’anno scorso, Facebook ha acquistato Instagram per la bellezza di 1 miliardo di dollari. Lo chiamerei un segnale abbastanza diretto: le immagini, ecco la nuova frontiera dei social media.
E allora avanti Flick (la cui iniziativa Commons ha da poco compiuto gli anni), Pinterest, SlideShare e – poiché le immagini, dal lontano ultimo ventennio dell’800, possono essere messe in movimento – YouTube.

Avere un account è un primo passo.

L’edizione 2012 dei Lundquist Social Media Awards (l’analisi che ogni anno mappa la presenza delle 100 maggiori società italiane sulle principali piattaforme di condivisione di contenuti visuali) ha rilevato che la maggior parte dei brand italiani non ha ancora pienamente compreso l’importanza delle immagini per la comunicazione corporate sui social media: fatta eccezione per YouTube, le percentuali di brand nostrani rintracciabili su SlideShare, Flickr e Pinterest non superano mai il 20%.

Ma, avere un account non basta.

E infatti, se anche 2/3 delle aziende considerate da Lundquist hanno un account YouTube, solo otto hanno trasformato questo “avere” in una vera e propria presenza, con una vera e propria strategia di utilizzo collegato alla costruzione dell’immagine corporate.
Canali altamente personalizzati, con una molteplicità di contenuti video (dal commerciale all’istituzionale, e oltre) che forniscono un’immagine del brand a tutto tondo… Sono una prerogativa esclusiva di MPS, BNL, Mediolanum, Edison, Enel, Eni, Siemens e UniCredit.
Il risultato? L’85% in più di iscrizioni al canale rispetto alle società che ne fanno un uso di semplice archiviazione del materiale già esistente.

Trovate l’intera ricerca qui.

avere o essere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...